lezione cerchio colori

A chi si rivolge Cinabro europeo

A chi già possiede una formazione artistica conclusa e vuole lavorare in ambito sociale, pedagogico o terapeutico avvalendosi delle arti figurative e delle indicazioni di R. Steiner.

A chi già lavora in questi ambiti e vuole poter utilizzare attività artistiche nella propria professione.

Età minima di ammissione anni 23.

elaborati

Criteri di ammissione

Chi ha i requisiti richiesti sarà ammesso alla frequenza dopo la presentazione di una cartella di lavori artistici comprensiva di disegni ed elaborati pittorici/plastici (foto), del curriculum vitae e al colloquio col collegio dei docenti.

I primi due mesi di scuola sono considerati periodo d’orientamento e prova.

lezione_acquarello_7
lezione argilla

Struttura della scuola

Prospetto organizzativo delle ore annuali:
  • 10 week-end (sabato e domenica) a cadenza mensile tra settembre e giugno (200 ore).
  • 3 seminari intensivi per un totale di 12 giorni (120 ore).
  • Tirocinio supervisionato di 60 ore l’anno, 120 ore di lavoro autonomo.
  • Preparazione della tesi con la supervisione di un tutor (100 ore).

La cornice fissa in cui ci muoviamo prevede lezioni organizzate in 10 fine settimana di 20 ore ciascuno più 12 giornate intensive di 10 ore ciascuna distribuite durante l’anno. Sono inoltre obbligatori: i tirocini annuali e la consegna di lavori, elaborati, esperienze assegnati durante tali lezioni.

Il calendario delle lezioni viene fornito a settembre e salvo gravi motivi non dovrebbe subire variazioni. Il calendario riporta date e orari, luogo di svolgimento delle lezioni e tematica generale affrontata. La natura delle attività proposte non consente una struttura fissa per tutti i w.end in quanto i tempi dei processi artistici sono molto vari e articolati.

Il materiale utile per il lavoro insieme verrà fornito da Cinabro e lo troverete sul posto (le spese per il materiale corrente sono comprese nella quota annuale), mentre per il lavoro a casa ognuno dovrà procurarsi il necessario.