Silvia Ortelli

Nata nel 1966, ha trascorso i primi due settenni di vita a Bolzano, per poi trasferirsi con la famiglia in campagna sul lago di Garda. I diversi interessi coltivati (filosofia, psicologia e arte) convergono e si intrecciano “quasi casualmente” a 21 anni dove comincia una collaborazione come arteterapeuta presso alcuni servizi psichiatrici territoriali milanesi che lavorano su base psicodinamica. Tale impegno lavorativo si è protratto per un decennio.

Nel frattempo l’incontro con l’approccio antroposofico a 26 anni va ad approfondire gli interessi iniziali in ambito artistico, pedagogico e terapeutico. A 33 anni si diploma come arteterapeuta ad indirizzo antroposofico presso l’Alanus Hochschule Alfter presso Bonn in Germania.

Dal 2000 collabora con scuole e formazioni come docente ed esercita come arteterapeuta in collaborazione con medici e psicologi.

Iscritta ad ARTE.A ha fondato la scuola di arteterapia antroposofica con Manuela Pagura e Renzo Rastrelli.

Professionista certificato, iscritto nel registro FAC dei Terapeuti Espressivi, profilo Arteterapia, consultabile
sul sito: www.faccertifica.it

Manuela Pagura

manuela_paguraNata a Monza il 6 marzo del 1959, vissuta e cresciuta a Sesto San Giovanni, verso i 19 anni ho conosciuto l’Antroposofia. Allora studiavo giurisprudenza e lavoravo come bibliotecaria presso l’ufficio giuridico della Regione Lombardia.

Fin da ragazzina ho sempre dipinto ed è attraverso un corso di pittura che ho conosciuto la Società Antroposofica Milanese e ho iniziato a frequentarvi numerosi corsi.

A 21 anni ho deciso di trasferirmi a Stoccarda per studiare la pedagogia steineriana e nell’83 ho conseguito il diploma di insegnante delle scuole Waldorf. Nel frattempo, sempre a Stoccarda ho conosciuto mio marito e insieme ci siamo trasferiti ad Alfter presso Bonn per frequentare l’Accademia Artistica Antroposofica Alanus e a 28 anni ho conseguito il diploma di arteterapeuta. Ho potuto fare diverse esperienze presso cliniche antroposofiche sia durante la formazione che dopo il diploma.

Dall’88 vivo a Milano e lavoro come arteterapeuta. Oltre ai percorsi individuali di arteterapia, conduco attività artistiche in vari ambiti formativi. Sono iscritta all’albo tedesco degli arteterapeuti antroposofi BVAKT.

Insieme a Silvia Ortelli e Renzo Rastrelli abbiamo fondato Cinabro nel 2002 e nel 2005 l’associazione professionale arteterapeuti antroposofi ARTE.A

Professionista certificato, iscritto nel registro FAC dei Terapeuti Espressivi, profilo Arteterapia, consultabile
sul sito: www.faccertifica.it

Renzo Rastrelli

renzo_rastrelliRenzo Rastrelli è uno scultore fiorentino che dopo una prima formazione artistica nella città di nascita, un breve passaggio nell’università di Architettura di Torino, un ben più lungo praticantato nelle “botteghe” di restauro della vecchia capitale, e numerosi, lunghi viaggi in paesi lontani, ha terminato la propria formazione artistica in Germania, con il diploma conseguito nell’Accademia di Scultura “Alanus Hochschule” presso Boon.

L’Arteterapia, parallelamente alla ricerca artistica personale accompagna la sua attività negli ultimi venti anni. Dopo una formazione ed il conseguimento di un diploma e una prima esperienza presso la clinica di Oeschelbronn (Stoccarda) come arte terapeuta, nel 1991 è rientrato in Italia, e da allora collabora e lavora con altri centri terapeutici e con i medici della S.I.M.A (Società Italiana Medicina Antroposofica)

E’ socio fondatore del Corso di Specializzazione per l’Arteterapia dell’Ass. “CINABRO” con sede in Milano, associazione che dall’anno 2000, pur con diverso nome, svolge una funzione di formazione, ricerca e sperimentazione sugli aspetti terapeutici del processo creativo-artistico, nelle arti plastiche-figurative.

Socio fondatore dell’ass. ARTE.A (Associazione Arteterapeuti Antroposofi) nata nel 2005.

Insegnante di Scultura in Marmo presso il liceo “Steineriano” di via Clericetti (Milano).

Insegnante e responsabile di scultura dell’Accademia S.LUCA (via Vasto Milano). L’esperienza pedagogica maturata dall’insegnamento in varie situazioni, con adulti , adolescenti, comunità protette, stati di malattia organica, hanno sviluppato competenze per le dinamiche interpersonali e la conduzione di gruppi attraverso il processo artistico. Conduce un’intensa attività quale insegnante in ambito Plastico–Scultoreo di seminari, corsi di formazione per insegnanti, pedagoghi ed arte terapeuti, in varie città italiane, e quale conduttore, corsi di scultura in legno e pietra ad indirizzo artistico.