Arteterapia Antroposofica
L’arteterapia è una delle terapie su base artistica di supporto e completamento alla terapia medica antroposofica. Può essere indicata per patologie sia di natura organica, che psichica, che psicosomatica. La prescrizione del medico può essere indirizzata sia ad intenti preventivi, che come sostegno, rinforzo e strumento di cura durante il trattamento della patologia in atto, in fase acuta o cronica a seconda dei casi, sia come supporto o pratica decisiva in fase di convalescenza.
Il presupposto di partenza di ogni intervento terapeutico è la visione antropologica che scaturisce dall’Antroposofia di R. Steiner:
in sintesi si appoggia sulla determinazione dei 4 arti costitutivi umani e sul loro sviluppo nel corso della biografia, sulla triarticolazione delle facoltà animiche, sulla dinamica dei processi fisiologici che caratterizzano il vivente e sullo sviluppo dell’impianto sensoriale umano.
Nell’arteterapia si utilizzano specificatamente gli strumenti, le tecniche ed i processi propri delle arti figurative pittura, arte plastica e arte grafica e questi strumenti costituiscono sia la base per una lettura diagnostica fondata su un’osservazione secondo il metodo fenomenologico che il mezzo terapeutico stesso.
Terapia artistica orientata al processo
La terapia artistica orientata al processo si colloca all’interno delle proposte dell’arteterapia antroposofica avvalendosi di alcuni metodi sviluppatisi a partire dal 1920.
Nella terapia artistica orientata al processo si parte dal presupposto che ogni dinamica vivente sia inserita in un rapporto in divenire in cui spazio, tempo e individuo creino un’unicum inscindibile. Le tracce di tale connessione sono riscontrabili nella qualità dell’agire di ogni individuo.
La capacità dell’arteterapeuta è quella di cercare di cogliere questa unicità e saperne leggere all’interno dell’agire artistico sia le dinamiche patologiche che le risorse individuali, distinguendo il senso profondo di tale rapporto di connessione. Laddove è possibile l’arteterapeuta cerca di accompagnare la persona a rimuovere attraverso gli strumenti propri della pratica artistica (linea, superficie, colore, forma, composizione, gesto…) quegli ostacoli che impediscono la realizzazione della propria sana personalità o quanto meno ad un’espressione il più libera e soddisfacente di quell’unicità individuale che costituisce il fine di ogni biografia.